* la quota potrà subire variazioni in base alla stagionalità (+15% alta stagione) del viaggio.

Programma

Ti proponiamo queste attività

giorno

1

San Leo e San Marino

Mattinata dedicata visita alla città medioevale di San Leo, la Pieve Romanica e la Cattedrale, splendide basiliche costruite sulla nuda roccia. Visita della Fortezza, del Museo di Arte Sacra allestito al piano nobile del Palazzo Mediceo. Sosta al monastero francescano di Sant’Igne, testimonianza del passaggio di San Francesco nel 1200.

Pranzo con assaggi di prodotti tipici.

Nel pomeriggio visita di San Marino, la più antica Repubblica d’Europa nonché patrimonio mondiale dell’Unesco.
Visiteremo la Cattedrale, ove Papa Benedetto XVI ha benedetto la scultura della Resurrezione il 19 guigno 2011 durante la sua visita alla Diocesi di San Marino-Montefeltro, la Chiesa di San Francesco, le Torri di guardia, il Castello di Montegiardino e il Palazzo Pubblico da dove si gode una spettacolare vista su tutto il Montefeltro.

Non lasceremo San Marino senza far visita alla Cantina Sociale dove sarà possibile acquistare tutti i vini locali provenienti da vigneti autoctoni. Cena in Ristorante tipico, ove si degusteranno gli ottimi vini. Arrivo in Hotel e pernottamento.

giorno

2

Talamello e Sant'Agata Feltria

Visita del piccolo borgo di Talamello, uno dei più antichi borghi della Val Marecchia, importante non solo dal punto di vista artistico ma anche per la presenza di una grande tradizione enogastronomica legata al Formaggio di Fossa. Visita alla Chiesa di San Lorenzo dove si può ammirare il Crocefisso “miracoloso” attribuito a Giovanni da Rimini. Inoltre sarà possibile visitare la piccola “cella” intitolata alla Beata Vergine Maria, fu arricchita da un ciclo di pitture ad affreschi. Visiteremo inoltre il museo Gualtieri. Pranzo con assaggi di prodotti tipici.

Nel pomeriggio Visiteremo Sant’Agata Feltria, famosa per il tartufo bianco e per i sui suggestivi mercatini di Natale. Visiteremo la Collegiata di Sant'Agata dove, all’interno della chiesa, si possono ammirare la Pala d’Altare, un "Cristo Redentore" della seconda metà del ‘600 ed un crocifisso ligneo di scuola gotica lombarda. Visiteremo la Chiesa di San Francesco della Rosa. Il Palazzo Fregoso, costruito nel 1605 da Orazio Fregoso, all'interno della sua mole ospita il teatro "Angelo Mariani" che Risulta annoverato tra i teatri storici delle Marche. Visiteremo inoltre la Rocca Fregoso. Simbolo del paese, la rocca è aggrappata alla "pietra arenaria", che secondo la leggenda rovinò a valle in tempi antichissimi dalle pendici del monte Ercole, il primo nucleo risale al XII secolo. All'interno del centro storico si trova la famosa Fontana della Lumaca, nata da un'idea del poeta Tonino Guerra. Cena in ristorante tipico locale con, stagione permettendo, degustazione del tartufo bianco e funghi porcini.

giorno

3

Pietrarubbia, Carpegna e Pennabilli

Dopo la colazione raggiungeremo il borgo medioevale di Pietrarubbia dove visiteremo il Monastero di San Lazzaro e di Santa Maria Maddalena in località Ponte Cappuccini che fu costruito nel ‘500. All'interno, oltre alla stanza dove visse San Giuseppe da Copertino, sono conservate pregevoli opere d'arte del '600, un altare ligneo e un'interessante via Crucis seicentesca in terracotta. Il convento è ora abitato dalle Monache dell’Adorazione Eucaristica che osservano la clausura. Famose sono le loro lavorazioni in cera in particolare le statue del Bambin Gesù di varia grandezza e i ceri pasquali che vengono poi spediti in tutta Italia oltre a gustose confetture e l’ottimo Nocino delle Monache.

Visiteremo Carpegna, antico e importante centro del Montefeltro con la Chiesa di San Nicolò con le sue pregevoli opere d’arte. Al centro del paese si erge imponente il Palazzo dei Principi di Carpegna Falconieri che è tuttora abitato dai discendenti della millenaria famiglia ed è rimasto pressoché intatto dopo oltre 300 anni. A poco più di due chilometri dal centro del paese e al confine con il comune di Frontino troviamo la Pieve Romanica di San Giovanni Battista. Risalente al XII secolo, la chiesa conserva dello stile romanico la forma anche se le ristrutturazioni eseguite nel corso dei secoli hanno modificato profondamente l'aspetto originario. Faremo visita al prosciuttificio dove viene prodotto il famoso Prosciutto di Carpegna uno dei cinque prosciutti a denominazione di origine protetta d'Italia. Pranzo con assaggi di prodotti tipici e degustazione del Prosciutto di Carpegna.

Nel Pomeriggio, tempo permettendo, visita alla città di Pennabilli con la sua cinquecentesca cattedrale con facciata in cotto, il Santuario di Sant’Agostino e i luoghi cari a Tonino Guerra che qui viveva e lavorava dove diede vita a numerose installazioni artistiche e mostre permanenti che prendono il nome de "I Luoghi dell'anima".

Richiedi informazioni

Ti risponderemo al più presto possibile

Richiesta informazioni
search